Warning: A non-numeric value encountered in /home/knowle66/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5806

Federico Marta

martaFederico Marta ha partecipato, fin dal 1988, alle attività formative promosse dall’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa e dalla Scuola di Sociologia e di Scienze Umane. In particolare, negli ultimi anni, ha seguito un percorso introduttivo sulle relazioni interdisciplinari tra sociologia e neuroscienze.

Nel campo professionale, come psicologo sociale e formatore, ha effettuato (in Europa e in numerosi Paesi Africani) ricerche e attività di assistenza tecnica in settori quali l’immigrazione e le dinamiche del ritorno dei migranti nei Paesi di origine; la governance; il capitale sociale e il contributo della società civile ai processi di sviluppo urbano, le dinamiche di esclusione sociale e povertà, sia in ambito urbano che in ambito rurale.

Negli anni ’90 ha curato gli aspetti metodologici e la realizzazione delle attività di campo di numerose ricerche in Italia e all’estero. Più recentemente, ha lavorato in differenti progetti di ricerca e di intervento assumendo il ruolo di management, di supervisione e di coordinamento delle attività.

Tali attività sono state realizzate nell’ambito di progetti finanziati dalla World Bank, dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo, da diverse organizzazioni facenti parte del sistema delle Nazioni Unite (DESA, OIM, IFAD, WMO, UNV), nonché da vari enti pubblici italiani (come Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Regione Puglia), e da alcuni enti e associazioni privati (come ANISAP, Bayer, ESCMID Istituto di formazione superiore STESAM, Pfizer).

Alcune pubblicazioni:

•  F.L. Marta, G.M. Quinti, S.A. Taurelli, (2010), Etude diagnostique sur la gouvernance en Côte d’Ivoire.

•  F.L. Marta, (2009), Migration et retour, ressources pour le développement: Lignes directrices contenente anche una “Note sur le phénomène des transferts économiques”.

•  F.L. Marta, G. Costantini, M. Montefalcone, (2008), Migrations et retour, ressources pour le développement: rapport de recherche.

•  G. Quaranta, G. Quinti, M. Cacace, F.L. Marta, (2005), Esclusione sociale e povertà. Contributo per la conoscenza e la misurazione dei rischi sociali e ambientali nel contesto internazionale.

E’ “Amico dell’UNICEF” dal 2013, amante della montagna, dello sci e della musica classica. Possiede una collezione di oltre 5.000 pezzi tra cd e dischi in vinile.

Conoscenza e Innovazione

Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare
Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma
CF 97815510587
tel. +39-06-3200231
email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com
info@knowledge-innovation.org