Webinar

Le sfide della ricerca intedisciplinare tra teoria e pratica

12 Novembre 2020, 14.00 – 15.30 

Nel quinto anniversario della morte di Giancarlo Quaranta

La crescita costante della rilevanza e della complessità delle sfide sociali rende sempre più importante integrare le migliori conoscenze prodotte dalle scienze sociali e da quelle naturali, così come fare interagire maggiormente tra loro le diverse scienze sociali.

L’esperienza della ricerca interdisciplinare è tuttavia carica di difficoltà e rischia di non ripagare pienamente il grande sforzo richiesto per mettere insieme grandi gruppi di ricerca intorno a un insieme comune di problemi.

Con il contributo di due studiosi da tempo impegnati in campi altamente interdisciplinari, questo webinar intende approfondire le ragioni e i percorsi dell’interdisciplinarietà, tentando di identificare linee d’azione metodologiche e pratiche, fondate però su solide basi epistemologiche.

Il webinar si tiene in occasione del quinto anniversario della morte di Giancarlo Quaranta, socio fondatore di Conoscenza e Innovazione – Scuola di Sociologia e Ricerca Interdisciplinare.

La lingua di lavoro è l’inglese.

Speakers

Lennart Olsson è professore di Geografia alla Lund University ed è stato fondatore del centro LUCSUS (Lund University Centre for Sustainability Studies) dirigendolo dal 2000 fino all’agosto 2016.

Wiebe Bijker è professore presso il Dipartimento di studi interdisciplinari della cultura della Norwegian University of Science and Technology e professore emerito di Tecnologia e società alla Maastricht University.

Agenda

14.00 – 14.10 Intervento introduttivo (Alfonso Alfonsi, K&I)
14.10 – 14.35 Lennart Olsson: Pluralismo o unificazione nella ricerca interdisciplinare
14.35 – 14.45 Respondent session (Marina Cacace, K&I)
14.45 – 15.15 Discussione
15.15 – 15.30 Wiebe Bijker: Sintesi e conclusioni