Paolo Signore

Laureato in sociologia, dal 1988 ha partecipato alle attività dell’Istituto di studi avanzati di Rocca di Papa e della Scuola di Sociologia e di Scienze Umane, per la quale ha svolto anche funzioni di direzione, oltre che realizzato programmi di specializzazione in management di soggetti complessi, storia contemporanea e sociologia politica.

Dal 1981 al 1996 ha militato nelle attività di tutela dei diritti dei cittadini e rappresentanza sociale del Movimento federativo democratico, di cui è stato Segretario amministrativo nazionale. In questo periodo ha acquisito le prime esperienze di direzione amministrativa, organizzativa (dirigendo l’organizzazione di grandi eventi pubblici e congressi nazionali) e management di organizzazioni non profit, specializzandosi nelle attività di raccolta fondi.

Dal 1992 ad oggi ha svolto campagne di fund raising e altre attività di promozione progetti e raccolta fondi per vari organismi non profit, dirigendo o partecipando alla raccolta di circa 20 milioni di euro.

Dal 1997 ha collaborato con alcune organizzazioni di ricerca (Asdo, Lsc, Cerfe e altri) svolgendo in particolare compiti di: management, coordinamento e direzione generale; organizzazione e amministrazione; networking, relazioni esterne e attività di promozione e politica culturale; rendicontazione e rapporto con la committenza; direzione del personale; gestione di situazioni di conflitto e di crisi; rapporti con il sistema bancario; rapporti con i consulenti; rapporti con partners e altri interlocutori operativi; attività di comunicazione, informazione e formazione; consulenza e supporto a progetti con committenti quali la Banca mondiale, il sistema delle Nazioni Unite, enti governativi nazionali e regionali italiani, aziende private e altri.

Dal 2008 è segretario generale dell’Accademia Aldo Moro, per la quale ha svolto, tra le altre, funzioni di direzione dell’organizzazione delle attività del Trentennale della scomparsa di Aldo Moro, nel 2008, e del Centenario della nascita di Aldo Moro, attualmente in corso.

È socio di Laboratorio di Scienze della Cittadinanza e ha svolto attività di volontariato per iniziative di servizi alla famiglia, condivisione delle responsabilità tra madri e padri ed educazione dei ragazzi e degli adulti. Appassionato di arte, cinema, musica, storia antica e contemporanea, recentemente ha avviato una attività artistica di produzione di quadri a olio e disegni.



Conoscenza e Innovazione


Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma

CF 97815510587

tel. +39-06-3200231

email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com

info@knowledge-innovation.org