Maria Teresa (Maresa) Berliri

berliriMaria Teresa (detta Maresa) Berliri ha partecipato a numerosi corsi e seminari sulla ricerca di base dell’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa e della Scuola di Sociologia e di Scienze Umane, ove ha ricoperto, nel corso degli anni, anche incarichi manageriali/organizzativi.

Nel campo professionale, ha seguito due filoni di attività. In primo luogo, come sociologa, ha effettuato (sopratutto in Europa e Africa occidentale e centrale) studi e ricerche e attività di capacity-institutional building e knowledge management, su temi quali: innovazione e rapporto scienza/società; soggettività sociale nel web e tutela della privacy; internet governance e transizione digitale; cittadinanza attiva e rapporti stati/cittadini; le donne nel decision making di organizzazioni politiche, scientifiche e imprenditoriali; la promozione di politiche per lo sradicamento della povertà e dell’esclusione sociale, soprattutto in ambito rurale.

In secondo luogo, per oltre 20 anni, si è occupata di comunicazione scientifica, attraverso: l’organizzazione tecnica e operativa di numerosi eventi scientifici e culturali (convegni internazionali, seminari conferenze, ecc.), per lo più connessi all’implementazione di progetti europei e internazionali che si sono svolti, sia in Italia, sia all’estero; la gestione di siti internet; il segretariato tecnico-scientifico di reti.

Ha lavorato con CERFE, Laboratorio di Scienze della Cittadinanza, ASDO, Accademia di Studi Storici Aldo Moro, STESAM e ha collaborato con organismi come l’Unione Europea, WHO, IFAD, UN-Habitat, IOM, Ministero italiano degli Affari Esteri, Invalsi, Operazione Sviluppo, Regione Lazio e Regione Puglia.

Segue con interesse da anni le questioni connesse all’educazione e alla scuola. E’ impegnata in diverse attività di volontariato, in particolare nell’ambito socio-educativo e sanitario, con la Susan G. Komen Italia (sulla prevenzione dei tumori del seno), con “Volontariamente” (per promuovere occasioni di socialità di malati psichiatrici lievi), con “Genitori si diventa” e “Genitori che” (sulle questioni connesse alla genitorialità, all’educazione e all’inclusione sociale).

Conoscenza e Innovazione

Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma

CF 97815510587

tel. +39-06-3200231

email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com

info@knowledge-innovation.org