Livia Ermini

erminiLivia Ermini ha partecipato, sin dai primi anni, alle attività dell’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa e della Scuola di Sociologia e di Scienze Umane, ove ha seguito un percorso di formazione e specializzazione nella gestione organizzativa di programmi di ricerca, formazione e assistenza tecnica.

Dagli inizi degli anni ‘90, ha ricoperto numerosi incarichi direttivi per diversi enti non profit, occupandosi in particolare del coordinamento e del management delle risorse tecniche e organizzative; della gestione e pianificazione di programmi complessi; della programmazione e pianificazione finanziaria; della gestione del personale. Nell’ambito del management finanziario, si è occupata della elaborazione e del controllo dei budget per progetti in promozione e della gestione e rendicontazione amministrativa.

Dal 1993 al 1995 è stata direttore esecutivo dello Stesam, un istituto di formazione superiore con sede a Bari (Puglia), occupandosi della gestione organizzativa e finanziaria e del monitoraggio qualitativo delle attività didattiche.

Negli anni seguenti, è stata direttore esecutivo di alcuni progetti e corsi di formazione su temi quali il fund raising, l’analisi partecipata della qualità, il commercio estero, la nuova imprenditorialità femminile.

Collabora da oltre vent’anni con il CERFE, con ASDO e con Laboratorio di Scienze della Cittadinanza, per i quali si è occupata del management organizzativo e finanziario di numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea, dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale e da diverse amministrazioni pubbliche italiane (Ministero degli Affari Esteri, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Basilicata, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Toscana).

Ha partecipato, inoltre, alla realizzazione di numerose iniziative pubbliche promosse dall’Accademia di studi storici Aldo Moro curando principalmente gli aspetti relativi all’organizzazione e alla logistica.

Ha collaborato alla preparazione di congressi, convegni e seminari, sia in Italia che all’estero e alla pubblicazione di alcuni libri, manuali, atti di convegni e riviste, curando soprattutto gli aspetti redazionali, grafici ed editoriali.
E’ socia del CERFE e di ASDO.



Conoscenza e Innovazione


Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma

CF 97815510587

tel. +39-06-3200231

email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com

info@knowledge-innovation.org