Giovanna Declich

g-declichNell’ambito delle attività dell’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa e della Scuola di Sociologia e di Scienze Umane, Giovanna Declich ha seguito un percorso di formazione e specializzazione in ricerca epistemologica e in teoria sociologica generale, con particolare riferimento alle dinamiche di cambiamento sociale e all’emergere della soggettività femminile.

Nel campo professionale, come sociologa e formatrice, ha effettuato (in Europa, Africa, e America Latina) studi e ricerche su temi quali le differenze di genere nelle decisioni economiche, nella vita politica e nella ricerca scientifica, la valutazione della qualità dei servizi pubblici, con particolare riferimento ai servizi sanitari, la valutazione di progetti di sviluppo, i fenomeni migratori, le dinamiche dell’esclusione sociale e della povertà. E’ stata ed è coinvolta, da oltre un decennio, in attività di progettazione e promozione di attività di ricerca scientifica e di formazione in campo sociologico e interdisciplinare.

Tra le socie fondatrici di ASDO nel 1995, è stata fin dal principio impegnata in progetti di ricerca e formazione di questa associazione, pur continuando la propria collaborazione con altri enti di ricerca. In questi ambiti, ha lavorato con organizzazioni facenti parte del sistema delle Nazioni Unite (World Bank, UNDP), con l’Unione Europea, con vari enti pubblici italiani (come Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, Ministero della Sanità, Ministero degli Esteri, Regione Lazio, Regione Puglia, Provincia di Roma) e enti diversi quali Università di Lethbridge (Canada), Università di Syracuse (USA), Università di Roma Tre, Università di Roma “La Sapienza”, STESAM, FORMEZ, Finmeccanica e Bayer. E’ socia del CERFE.

Tra le sue pubblicazioni degli ultimi 10 anni:

•  Cacace, M. e Declich, G. (2016). Accompanying research on implementation dynamics; final report of the STAGES (Structural Change to Achieve Gender Equality in Science) project.

•  Biancheri R., Cervia S., Declich G., (2015), Fostering structural changes through gender equality strategies, www.ingenere.it/en/articles/fostering-structural-changes-through-gender-equality-strategies.

•  Declich G., WHIST project (2011), Guidelines on gender diversity in S&T organisations, DG Research and Innovation, European Commission, www.retepariopportunita.it/Rete_Pari_Opportunita/UserFiles/whist/whist_gl_def_ok_28112011.pdf

•  Cacace M., Corsi M., Declich G., Donne e scienza, non basta un Nobel, in Ingenere, 18 Dicembre 2009, www.ingenere.it/articoli/donne-e-scienza-non-basta-un-nobel

•  Bonamini M., Colonnello C., Declich G., e Mezzana D. (2007) Donne e politica. Linee guida per la sperimentazione, ASDO.

•  Declich G., Feudo F. (2006) Misure per sostenere l’innovazione scientifica e tecnologica. Tipologie di intervento pubblico in un contesto di governance, in Conoscenza e innovazione, n. 1, Marzo 2006.



Conoscenza e Innovazione


Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma

CF 97815510587

tel. +39-06-3200231

email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com

info@knowledge-innovation.org