Alessandra Olmi

olmiAlessandra Olmi ha partecipato fin dai primi anni ‘80 alle attività formative promosse dall’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa e dalla Scuola di Sociologia e di scienze umane, al cui interno ha seguito e animato un percorso di ricerca epistemologica, con particolare riguardo alle relazioni interdisciplinari tra sociologia e neuroscienze.

Nel campo professionale, come socio-psicologa per conto del CERFE, ha svolto numerose attività di ricerca e formazione in Europa, negli Stati Uniti e in Africa, su temi quali il genere, la povertà e l’esclusione sociale, i programmi di sviluppo, le migrazioni, la gestione dei servizi igienico-sanitari e l’approvvigionamento idrico. Dalla metà degli anni 90 fino al 2001 ha partecipato a numerosi interventi di ricerca sul campo e di cooperazione, utilizzando metodi partecipativi e interattivi, in contesti sia rurali, sia peri-urbani in diversi paesi africani (Burkina Faso, Camerun, Etiopia, Mali, Niger, Mauritania).

È esperta nella pratica del networking e del knowledge management e, in particolare: nella ricerca documentaria e di informazioni scientifiche attraverso l’uso di motori di ricerca e di software bibliografici; nella gestione di network internazionali di studiosi; nella organizzazione e gestione di seminari e conferenze; nella redazione e diffusione di newsletter; nella costruzione e gestione di liste elettroniche, e-conferences e discussion forums.

Socia di ASDO fin dalla sua fondazione, nel 1995 ha partecipato alla UN World Woman Conference di Pechino e al suo follow-up, incluse diverse riunioni della UN Commission for the Status of Woman.

Dal 2001 è impegnata in diversi progetti di ricerca su tematiche quali le differenze di genere nelle decisioni economiche, nella vita politica e nella ricerca scientifica, nei quali ha collaborato in particolare alle attività di monitoraggio e di assistenza tecnica.

Alcune pubblicazioni:

•  Olmi, A. (2003), “L’Università di Uppsala sull’immagine del continente africano”, in African Societies, Anno I, n. 4

•  Olmi, A. (2003), “The Southern African Media Training Trust (NSJ)”, in African Societies, Anno I, n. 4

•  Olmi, A. (2003), “The Griots’ Modern Soul”, in African Societies, Anno I, n. 3

•  Olmi, A. (2003), “Le Università dell’Africa Sub Sahariana”, in African Societies, Anno I, n. 3

•  Assouman, H.Y, Mezzana, D., Olmi, A.(2003), “Africa’s Denied Modernity”: Interview with the director of PANA Press”, in African Societies, Anno I, n. 1

•  Olmi, A. (2002), “Le Nazioni Unite per la Salute”, in Salute e società, Anno 1-3/2002, Milano, Franco Angeli

•  Olmi, A. (2001), “Il City Summit delle Nazioni Unite: la comunità internazionale di fronte ad una nuova visione delle politiche urbane”, in Habitat. Processi di rapida urbanizzazione (Atti del Convegno, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e da Ingegneria Senza Frontiere – Roma, 27 novembre 2000)

•  Olmi, A. (1999), “Beijing + 5. La condizione femminile nei programmi delle Nazioni Unite”, in Omega, Anno II, n. 2



Conoscenza e Innovazione


Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma

CF 97815510587

tel. +39-06-3200231

email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com

info@knowledge-innovation.org