Modifying Institution by Developing Gender Equality Plans (MINDtheGEPs)

Progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020 Ricerca e Innovazione
Grant Agreement: 101006543
Durata: 48 mesi
Data di avvio: 1/02/2021

Il sito ufficiale del progetto
Segui MindTheGeps su Twitter
Un nuovo progetto di ricerca europeo, finanziato con quasi 3 milioni di euro e iniziato il 1° febbraio 2021, prepara il terreno per cambiamenti strutturali per promuovere la parità di genere in organizzazioni di ricerca pubbliche e private. Guidato dall’Università di Torino, il progetto quadriennale MINDtheGEPs identificherà le buone pratiche, aiuterà a definire misure per ridurre gli squilibri di genere in sette istituti di ricerca e genererà dati per sostenere lo sviluppo della politica nazionale ed europea per l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni di ricerca.

Il gruppo MINDtheGEPs è un insieme di enti europei coordinati dall’Università di Torino. Il progetto ha partner provenienti da Italia, Spagna, Irlanda, Polonia, Serbia, Svezia e Paesi Bassi. Sette partner: l’Università di Danzica, la Scuola di Ingegneria Elettrica-Università di Belgrado, l’Università Jagellonica, l’Istituto di Tecnologia di Tralee, il Centro di Tecnologia Automobilistica della Galizia (CTAG), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università di Torino elaboreranno e attueranno piani d’azione di genere. Queste istituzioni sono supportate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), da Conoscenza e Innovazione (K&I), dall’Università di Uppsala e da Elsevier.

I piani di uguaglianza di genere sviluppati nel progetto includeranno sia aspetti culturali che strutturali. Ciò significa rimuovere le barriere all’assunzione e allo sviluppo della carriera per le donne nella ricerca, e contrastare le disuguaglianze di genere all’interno degli organi direttivi e dei comitati di valutazione. Questo garantisce che le azioni siano allineate con gli obiettivi della Commissione europea per quanto riguarda la questione di genere nella ricerca europea.

MINDtheGEPS raccoglierà i dati esistenti e genererà nuove serie di dati sulle differenze di sesso e di genere per sostenere lo sviluppo della politica sull’azione di genere. Questa raccolta di dati qualitativi e quantitativi guiderà la realizzazione di piani di uguaglianza di genere efficaci che possono essere monitorati e valutati. Inoltre, avere un editore scientifico a fianco permette al consorzio MINDtheGEPs di sviluppare strutture per collaborare con riviste scientifiche ed editori sulle differenze di genere.

Sarà organizzata una serie di workshop sull’empowerment e l’educazione di genere per ricercatori uomini e donne nelle fasi iniziali e medie della loro carriera. Saranno messe a fuoco misure per conciliare lavoro e vita familiare, rivolte sia agli uomini che alle donne. Una serie di profili professionali chiave, per esempio Gender Equality Managers, e Gender Database Manager, che possono agire come esperti di uguaglianza di genere saranno progettati e realizzati, per integrare i ruoli esistenti.