Warning: A non-numeric value encountered in /home/knowle66/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5806

INNOVativing the uptake of Energy Auditing Schemes for SMEs (INNOVEAS)

Progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020 Ricerca e Innovazione
Grant Agreement: 847095
Durata: 36 mesi
Data di avvio: 1/06/2019
Il sito ufficiale del progetto

INNOVEAS è un progetto H2020 finanziato dalla DG Ricerca e innovazione della Commissione Europea e promosso da 10 partner di 6 paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Spagna). Il suo scopo è di progettare e implementare un programma di capacity building, volto a favorire il superamento delle principali barriere non tecniche che spesso ostacolano l’adozione della pratica di audit energetico tra le PMI dove tali controlli non sono obbligatori per legge e dove solitamente le modalità di utilizzo dell’energia non rappresenta una priorità. I beneficiari di questo progetto saranno, al di là delle PMI, le associazioni industriali (su come sensibilizzare maggiormente le PMI e per fornire orientamento e supporto alle PMI associate); gli auditor energetici (su come trattare con le PMI); gli istituti finanziari (per identificare convenienti soluzioni di finanziamento a sostegno delle PMI per gli audit energetici); i responsabili politici (sulle misure da progettare per potenziare gli audit energetici tra le PMI). Le iniziative di capacity building saranno pianificate sulla base di uno studio, condotto da K&I, sugli atteggiamenti nei confronti dell’efficienza energetica e, in particolare sugli ostacoli non tecnici che si frappongono alla prassi degli audit energetici nelle PMI.

Notizie

Secondo meeting di INNOVEAS a Lubiana

Il secondo Consortium Meeting di INNOVEAS si è tenuto a Lubiana il 26 e 27 novembre 2019 e ha visto la partecipazione di tutti i partner. L’incontro, presieduto dal coordinatore di INNOVEAS Luisa Sileni (IIPLE), è stato prevalentemente dedicato al WP2 “State of the art, needs and barriers assessment”, di cui è responsabile K&I. Sulla base dei risultati della literature review sono state delineate le caratteristiche delle interviste che verranno realizzate da tutti i partner a informatori qualificati (e.g. rappresentanti di associazioni di impresa, Energy auditors e consulenti alle imprese, operatori finanziari e responsabili di progetto che interessano le SMEs in relazione alla questione energetica, ecc.) e che serviranno a comprendere il ruolo effettivamente svolto da tali attori e le difficoltà normalmente incontrate nei loro rispettivi Paesi (Belgio Germania, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna). Nel corso del meeting si è inoltre parlato di quanto previsto nell’ambito del WP3 e delle attività di comunicazione e divulgazione. Per K&I sono intervenuti Andrea Declich e Gabriele Quinti.

Kick-Off meeting di INNOVEAS a Bologna

Il Kick-Off Meeting (KoM) di INNOVEAS si è tenuto a Bologna il 2 e 3 luglio 2019, con la partecipazione di tutti i partner. L’incontro, presieduto dal coordinatore di INNOVEAS Luisa Sileni (IIPLE), è stato prevalentemente dedicato alla presentazione delle caratteristiche del progetto e al suo Piano di lavoro, nonché alla illustrazione dei vari Work Packages. Durante l’incontro, K&I ha presentato i primi risultati della literature review sulle barriere che le SMEs incontrano nella programmazione e nello svolgimento di azioni volte a migliorare l’efficientamento energetico (e quindi anche nella implementazione di Energy Audits). Gli altri partners, invece, hanno descritto come si svolgeranno (in relazione alle SMES) gli Energy Audits nei vari Paesi rappresentati nel Consorzio (Belgio, Germania, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna. Per K&I erano presenti Andrea Declich e Gabriele Quinti.