Warning: A non-numeric value encountered in /home/knowle66/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5806

Mission

La mission di Conoscenza e Innovazione è quella di favorire, attraverso la ricerca, la formazione e il dialogo interdisciplinare, una crescita della pertinenza e della efficacia delle scienze sociali in generale, e della sociologia in particolare, nell’interpretare i profondi processi di mutamento che stanno interessando le società contemporanee, di coglierne l’evoluzione nel tempo, di identificare i fenomeni di stress che essi producono e di indagare sulle possibilità che si offrono per un loro efficace governo.

Questo si traduce in un impegno di Conoscenza e Innovazione nel sostenere un potenziamento delle capacità interpretative della ricerca sociale, sia attraverso un ampliamento dei suoi ambiti di azione (in modo da inglobare “nuove province” di oggetti oggi non considerati), sia tramite un rafforzamento delle sue capacità di sondare in profondità i fenomeni sociali (in modo da penetrare nuovi e più nascosti livelli della realtà che tendono oggi a sfuggire all’analisi).

Identità

Conoscenza e Innovazione rappresenta l’ultimo passaggio di un percorso di ricerca e di formazione, iniziato da oltre trent’anni, che ha coinvolto un ampio gruppo di persone provenienti da differenti organismi di ricerca e di impegno civile in dialogo con numerosi studiosi di diverse discipline. In questo percorso, un ruolo preminente è stato svolto dal sociologo Giancarlo Quaranta, attraverso le sue intuizioni teoriche e la sua capacità di mantenere un costante collegamento tra ricerca e governo delle società contemporanee (per maggiori approfondimenti si veda la scheda su Giancarlo Quaranta).

Questo percorso ha avuto differenti fasi. Esso è iniziato nel 1977, con alcuni seminari di studio volti a sondare i fondamenti epistemologici della scienze sociali e le logiche su cui essa si basa. Negli anni successivi, con l’ampliarsi dei campi di studio, si è cercato di dare una continuità a questo impegno fino ad arrivare alla costituzione, nel 1988, dell’Istituto di Studi Avanzati di Rocca di Papa, una entità interamente dedicata alla ricerca di base e alle sue connessioni con quella applicata.

Nel 1993 l’istituto cambia nome, assumendo quello di Scuola di sociologia e di scienze umane, soprattutto nell’intento di riflettere una maggiore focalizzazione dell’istituto sulle relazioni interdisciplinari nel contesto delle scienze sociali.

Con la costituzione di Conoscenza e Innovazione si è avviata una nuova fase, orientata a perseguire un duplice obiettivo.

Il primo è indubbiamente quello di rafforzare le attività di ricerca di base, ma anche di consolidare, formalizzare e rendere maggiormente spendibili, soprattutto sul piano della governance dei processi sociali, le molte acquisizioni fatte in questi decenni di attività.

Il secondo obiettivo è quello di coinvolgere, attraverso progetti comuni, altri studiosi e altre istituzioni, rafforzando una prospettiva interdisciplinare che non si sviluppi solo all’interno delle scienze sociali, ma che interessi anche settori dalle quali queste ultime sono normalmente assenti, quali, ad esempio, lo sviluppo dei materiali, l’energia o la biomedicina.

Conoscenza e Innovazione

Scuola di Sociologia e di Ricerca Interdisciplinare
Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma
CF 97815510587
tel. +39-06-3200231
email: konoscenzaeinnovazione@gmail.com
info@knowledge-innovation.org