Per promuovere, progettare e realizzare iniziative di ricerca applicata, sia in Italia che all’estero, i soci dell’associazione hanno costituito Conoscenza e Innovazione Srls (K&I Srls). La società ha per oggetto i seguenti tipi di attività.

• La realizzazione di ricerche, studi e attività di formazione, valutazione, monitoraggio e assistenza tecnica, promozione e progettazione su tematiche quali: l’emergere della società della conoscenza, la crisi dello stato e la trasformazione dei sistemi di governance, i processi di innovazione, la qualità dei servizi di pubblica utilità, la lotta alla povertà e i fenomeni di esclusione sociale, i processi di globalizzazione e l’evoluzione dei sistemi di welfare, la dimensione di genere nella ricerca scientifica, il rapporto tra sicurezza, sistemi di sorveglianza e privacy nell’era digitale.

• La realizzazione di attività di comunicazione pubblica e scientifica, informazione, divulgazione e diffusione quali convegni, seminari, riunioni, focus group, siti web e blog, nonché la realizzazione di attività quali pubblicazioni, periodici, saggi, libri, articoli.

Notizie

Statuto consultivo con l’ECOSOC delle Nazioni Unite

Nel corso della Substantive session, tenutasi lo scorso mese di luglio, il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite ha concesso lo Statuto Consultivo Speciale a “Conoscenza e Innovazione (K&I) – Scuola di sociologia e di ricerca interdisciplinare”.

Partecipazione agli “Spring Meetings” 2018

Il 19 aprile a Washington, in occasione degli “Spring meetings 2018”, Gabriele Quinti è intervenuto a due seminari organizzati dal Fondo Monetario Internazionale rispettivamente su “Women empowerment” e “Governance and anti-corruption”.

Seminario su “Inequality and Gender” con il FMI

Il 21 marzo 2018 si è svolto a Roma, presso gli uffici di “Conoscenza e innovazione” (K&I), un seminario di presentazione dei programmi del Fondo Monetario Internazionale (FMI) sulla ineguaglianza di genere. La presentazione è stata fatta da Stefania Fabrizio e da Marina Mendes Tevares dello Strategy, Policy and Review Department del FMI. All’incontro hanno partecipato una ventina di ricercatori ed esperti di “Conoscenza e Innovazione” e di altri enti italiani quali il CNR e il Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri. Scarica la relazione in PDF

“Conoscenza e Innovazione” partecipa ai 50 anni dell’ILA

Nel 2017, l’Istituto Italo-Latino americano (IILA – www.iila.org) ha celebrato i suoi primi 50 anni di attività con numerosi eventi che si sono svolti in Italia, in America Latina e presso le Nazioni Unite. In questo quadro, Andrea Declich e Gabriele Quinti, in rappresentanza di Conoscenza e Innovazione, sono intervenuti alla presentazione del Programma “Eurosocial+” e hanno partecipato ad alcuni incontri, tra i quali “Cultura e Sviluppo – una prospettiva latino-americana”; “Lotta alla violenza contro le donne; “Porqué importa América Latina (per l’Europa)”.

Il 3 maggio 2018, inoltre, “Conoscenza e Innovazione” ha preso parte alla consultazione promossa in Italia (presso l’IILA) dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) e funzionale all’elaborazione di una Comunicazione dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza riguardante i rapporti tra Europa e America Latina.

Conoscenza e Innovazione Srls
Sede legale: via Guido Reni, 56 – 00196 ROMA
Codice fiscale e Partita IVA: 13938821009
Numero REA: RM 1484198
Email: kisrls@knowledge-innovation.org

Conoscenza e Innovazione Srls

Via Guido Reni, 56, sc. B int. 18 - 00196 Roma
CF e P.IVA 13938821009
Numero Rea: RM 1484198
email: kisrls@knowledge-innovation.org